Diversi studi hanno evidenziato che la causa di oltre 80% degli infortuni nei luoghi di lavoro è il comportamento a rischio. La Behavior Based Safety (BBS) è un approccio alla sicurezza sul lavoro basato sulla gestione dei comportamenti umani: osservando i comportamenti dei lavoratori e cercando di ridurre quelli a rischio e aumentare i comportamenti corretti, è possibile ridurre sensibilmente infortuni e malattie professionali.
Ottavo episodio della serie POD CANT in cui parleremo di come la Scienza e la Sicurezza si sposano nei luoghi di lavoro, insieme al nostro ospite Fabio Tosolin, psicologo, nello specifico Analista del Comportamento:
• È stato direttore del Comitato Scientifico dell’Ordine degli Psicologi. Dagli anni ’90 ha insegnato come professore a contratto in diverse università in psicologia e psicoterapia.
• Insegna presso il Politecnico di Milano presso il dipartimento di ingegneria dei processi industriali.
• È autore di oltre 90 ricerche sperimentali in tema di Behavior Analysis, Learning Technologies e Behavior Therapy, oltre che di libri, articoli e centinaia di presentazioni in congressi scientifici in Italia e all’estero, sempre su temi attinenti la Behavior Analysis e le sue applicazioni anche in ambito di sicurezza sul lavoro.
Vuoi partecipare alla serie POD CANT? scrivici a info@cantiereinrete.it saremo lieti di ospitarti nel nostro studio e dare voce alla tua esperienza
FOLLOW US ON
instagram ► www.instagram.com/pod_cant/
linkedin ► www.linkedin.com/company/pod-cant/
youtube ► www.youtube.com/channel/UCAS1MXBFHpdro6uDYIomNbA